Come richiedere il duplicato della carta di circolazione?

SMARRIMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE DI TIPO DUPLICABILE
In attesa della definitiva introduzione del Documento Unico di circolazione e di proprietà, attesa a partire dal 1° ottobre 2021, al momento, in caso di furto, distruzione o smarrimento della carta di circolazione, bisogna ancora seguire la vecchia procedura che richiede di presentare una specifica denuncia presso i Carabinieri o la Polizia di Stato entro 48 ore dall’accaduto (se la denuncia è stata presentata all’estero deve essere ripetuta in Italia).

In seguito alla denuncia, se il documento risulta duplicabile l’organo di Polizia o Carabinieri rilascia un permesso provvisorio di circolazione che consente l’utilizzo del veicolo. Da quel momento la carta di circolazione oggetto della denuncia non è più valida e in caso di ritrovamento o restituzione deve essere distrutta. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili provvede poi a spedire la nuova carta di circolazione all’indirizzo dell’intestatario del veicolo. La spedizione avviene per posta assicurata, al costo di 10,20 euro oltre  le spese postali  per il contrassegno .

Se la nuova carta non arriva entro 45 giorni dal rilascio del permesso provvisorio, occorre contattare il numero verde 800.23.23.23 (lun-ven 8-20, sab 8-14) o inviare un’email all’indirizzo uco.motorizzazione@mit.gov.it specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero targa.

SMARRIMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE DI TIPO NON DUPLICABILE
Se invece la carta di circolazione non è duplicabile  la richiesta del duplicato dev’essere inoltrata presso la Motorizzazione Civile o presso un agenzia di pratiche automobilistiche  utilizzando l’apposito modulo (TT 2119) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue parti.

– ricevuta del versamento di 10,20 euro sul c/c postale 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri (per i residenti in Sicilia, Valle d’Aosta e nelle province del Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia il costo e il numero del bollettino potrebbero essere diversi.

– denuncia di smarrimento presentata agli organi di polizia.

Dopo la richiesta l’ufficio della Motorizzazione rilascia un permesso provvisorio. Che è valido fino al giorno in cui il definitivo duplicato della carta di circolazione può essere ritirato allo sportello.

SMARRIMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE: RICHIESTA DUPLICATO DI URGENZA
Nel caso di smarrimento o distruzione della carta di circolazione, ma non di furto, se c’è una particolare necessità e urgenza di ottenere il nuovo documento, dopo la denuncia è possibile fare richiesta di duplicato direttamente alla Motorizzazione Civile oppure a un’agenzia di pratiche auto abilitata al servizio.

 

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

© 2022 Autoscuole IL VOLANTE Firenze / UPAS Sesto Fiorentino | Informativa sulla Privacy | Cookie Policy