Come pagare il bollo auto?

Cambiamenti con la manovra finanziaria del 2020
Sul fronte tasse ci sono stati molti cambiamenti con il nuovo anno, uno di questi riguarda proprio il bollo auto. La novità riguarda la procedura di pagamento che, dall’inizio di questo decennio, viene effettuata tramite PagoPa, un nuovo sistema elaborato dall’Agenzia delle Entrate.

Cosa si intende per PagoPA
Come spiega il governo sul portale ufficiale, non è una piattaforma dove effettuare pagamenti, ma un sistema di pagamento dell’Agenzia delle Entrate che mette in collegamento cittadini, agenzie e pubbliche amministrazioni per il versamento di tributi e tasse tra cui il bollo auto. Questo nuovo sistema manda quindi in pensione i vecchi bollettini, ogni pagamento avrà un Identificativo Univoco di Versamento e la modalità standardizzata dei versamenti eviterà problemi e malintesi.

Dove effettuare il pagamento per il bollo auto?
Quindi, in sostanza, come si potrà pagare il bollo auto? Si potrà continuare a eseguire i pagamenti tramite i Prestatori di Servizi. I canali che siano fisici o online rimarranno sostanzialmente gli stessi: presso la propria filiale della banca, attraverso l’home banking nelle agenzie pratiche auto autorizzate  nei punti vendita Sisal, Lottomatica, presso gli sportelli ATM abilitati o negli Uffici Postali.

 

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

© 2022 Autoscuole IL VOLANTE Firenze / UPAS Sesto Fiorentino | Informativa sulla Privacy | Cookie Policy